MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri                                   ... il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
 

Comunicazioni del Governatore Eletto

Salvatore Costanza

Lettera del Governatore Eletto Salvatore Costanza

  
Castelvetrano 30 Giugno 2010

Al Governatore del Distretto Rag.Valeria Gringeri
All’immediato Past Governatore Sig.Sergio Rossi
Al Segretario del Distretto Rag. Giovanni Carubelli
Al Tesoriere Distrettuale Dott. Giovanni Tomasello
Ai  Luogotenenti Governatore 2009/2010
Ai Lgt. Governatore Designati 2010/2011
Ai Chairmen Distrettuali
Ai Presidenti del Club

e p.c.      All’Ufficio di Segreteria del Distretto
 
Loro indirizzi

  Oggetto: Insediamento del Governatore per l’anno sociale 2010 - 2011                                        

Carissimi Amici,

               la presente per informarvi che la cerimonia per l’insediamento del Governatore del Distretto per il prossimo anno sociale, ovverosia il passaggio delle consegne fra il Governatore uscente Valeria Gringeri ed il sottoscritto, è stato programmato per il giorno 2 ottobre 2010 ed avrà luogo presso l’Hotel & Resort L’Oasi di Selinunte (Castelvetrano).

Il programma dettagliato Vi sarà inviato al termine della Convention di Verbania. Fin da ora, per rendere più agevole l’organizzazione dell’evento, in allegato alla presente invio la scheda di prenotazione da far pervenire, debitamente compilata, entro e non oltre il 20 Settembre 2010 all’amico prof. Antonio Maniscalco, Segretario Distrettuale Aggiunto, del Kiwanis Club di Castelvetrano, al suo indirizzo postale.

Molti cordiali saluti.

  Salvatore Costanza  
Governatore
Eletto

 

Scheda di prenotazione e Pacchetti >>>

 

Lettera del Governatore Eletto Salvatore Costanza


Castelvetrano, 11 giugno 2010


Ai Luogotenenti Governatore Designati per l’anno sociale 2010/2011
Al Governatore Valeria Gringeri
Al Segretario del Distretto Giovanni Carubelli
Loro indirizzi


Carissimi Amici,

con una evidente soddisfazione che il mio ricordo va al nostro primo incontro organizzativo, a quel sabato 20 febbraio scorso allorché in Roma, presso l’Hotel Leonardo da Vinci, abbiamo insieme affrontato le tematiche del Training Leadership Education a voi riservato ed al quale numerosissimi avete partecipato.
              Avevo voluto tale incontro non solo per svolgere il programma di formazione con un congruo anticipo sulle funzioni da assumere, ma per rinsaldare con ciascuno di voi un impegno al solerte adempimento di quei compiti istituzionali che, quali componenti del futuro Consiglio di Amministrazione del Distretto, insieme, di lì a pochi mesi, avremmo dovuto accollarci.    
              Nel successivo mese di aprile, quali Luogotenenti Eletti, nelle riunioni indette ai sensi dell’art. 10 sezione 3 dello Statuto del Distretto, i Club che compongono le vostre rispettive Divisioni hanno proceduto ad eleggervi alla carica di Luogotenente Governatore facendovi quindi assumere il titolo specificativo di “Designato”.
              Con tale ulteriore appellativo sono iniziati per voi una serie di impegni e - primo fra tutti - quello di prendere contatto personale e diretto con i nuovi Officer di Club per l’anno sociale 2010/2011 che sono stati eletti dalle Assemblee dei Club delle vostre Divisioni entro il termine del mese di maggio fissato dallo Statuto del Distretto.
              Sono certo che la vostra solerzia vi abbia già spinto a tali prese di contatto che ritengo necessarie ed indispensabili per progettare insieme ai Club una serie di iniziative a livello locale che portino i Club stessi a poter operare, specie nel “service”, in modo sempre più organico e funzionale per realizzare quelle aspettative di cui il nostro Kiwanis ha bisogno.
             Con parecchi di voi ho avuto modo di rincontrarmi in occasione delle mie visite ai Club o alle Divisioni e da ultimo anche in occasione della splendida Convention Europea che si è svolta a Taormina pochi giorni or sono. In ciascuna di tali occasioni ho avuto la soddisfazione di vedervi sempre più pronti ed attenti alle vicende del nostro Distretto ed ansiosi di assumere quei compiti di guida e controllo propri del ruoli che dal primo ottobre prossimo andrete ad assumere insieme a me.
             Ci rincontreremo ancora alla metà di settembre in occasione della Convention Distrettuale che si terrà a Verbania e da oggi a quella data nuovi e più importanti impegni gravano su ciascuno di voi e su di me. Io per quanto mi riguarda dovrò da domani in poi avere con voi un più stretto contatto per venire incontro alle vostre eventuali maturande esigenze e per essere comunque al vostro fianco per qualsiasi necessità occorra. Voi da parte vostra dovrete tener ben presenti gli argomenti tutti che sono stati oggetto dell’incontro formativo di febbraio e pronti a ripeterli ai nuovi Officer di quei Club che non abbiano per i motivi più vari partecipato ai corsi di Training Leadership Education svolti nei mesi scorsi in varie località del Distretto, compito questo previsto per la dovuta qualificazione degli Officer all’assunzione della rispettiva carica.
                A margine della Convention Distrettuale di Verbania è mia intenzione incontrarvi ancora una volta in quella riunione del Consiglio Direttivo Incoming del Distretto, che di norma si svolge prima dell’inizio dell’anno sociale relativo. In tale occasione quale Governatore Designato sarà mia cura elaborare con voi i programmi operativi del nostro Distretto che debbono trovare quell’adeguato sviluppo per essere al passo col mutare dei tempi e conto fin da ora sulla vostra piena collaborazione. Non appena noto l’ordine dei lavori ed i tempi di svolgimento della Convention, sarà mia cura convocarvi formalmente per tale incontro che in linea di massima ritengo possa aver luogo nella mattina di domenica 19 settembre.
         Fin da ora vi partecipo che sabato 2 ottobre 2010 avrà luogo a Selinunte la cerimonia del Passaggio delle Consegne fra il Governatore uscente Valeria Gringeri ed il sottoscritto. Sarò più preciso a giorni per comunicarvi l’esatto luogo di incontro, i modi per raggiungerlo ed i relativi costi e conto quindi anche in tale occasione sulla vostra totale presenza.
        Augurando a tutti noi buon lavoro per il bene e le fortune del Distretto Italia, vi giungano i miei più cordiali affettuosi saluti.


Salvatore Costanza
Governatore Eletto

 

Lettera di ringraziamento

 
Castelvetrano 24-02-2010

           Cari Amici,

a tutti Voi che a Roma,il 20 febbraio scorso,all’hotel Leonardo da Vinci,siete stati convocati ed avete supportato con la Vostra presenza, con il Vostro interesse e la Vostra cordialità il training da me organizzato,a tutti Voi, ribadisco, va il mio più sentito ringraziamento per l’affettuosità con la quale mi avete circondato e per il clima costruttivo di fervido interesse che ha caratterizzato il nostro incontro. Mi auguro, pertanto, che lo stesso clima distensivo e costruttivo sia veicolato da Voi nelle vostre Divisioni poiché, sin da ora, dovrete programmare con gli officers eletti il lavoro per il prossimo anno sociale. Continueremo a sentirci spesso ed a scambiarci le nostre idee per un migliore futuro del Kiwanis. Grazie.

Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo ai due trainers del training, Maria Grazia Culici e Mario Befera, incomparabili per efficienza,preparazione e disponibilità.

Ringrazio anche il Luogotenente Governatore della Divisione Lazio-Campania, Sig.ra Juliana Stradaioli, per la sua squisita ospitalità ed infine, perché è il personaggio più importante che chiude tutto, ed infine, dicevo, un ringraziamento di cuore al nostro Governatore del Distretto Italia San Marino, Sig.ra Valeria Gringeri, perché, con la sua presenza fisica, ha reso più splendida e più importante questa nostra riunione Kiwaniana.
     Ancora grazie ed un forte abbraccio

 Salvatore Costanza    

 

 

Saluto a Carmelo Carisi

Castelvetrano 11-02-2010

La notizia della fine prematura dell’amico Carmelo Carisi mi ha profondamente turbato ed emozionato. Avevo saputo che le sue condizioni di salute non erano buone, ma non mi aspettavo certo una dipartita così precipitosa ed irreparabile. Rammaricandomi per non essergli stato vicino in questo ultimo periodo a causa dei miei impegni Kiwaniani, Gli porto il saluto deferente di tantissimi Kiwaniani che lo hanno conosciuto, apprezzato e stimato per quello che Lui è stato ed ha fatto nel Kiwanis come brillante Governatore nel Distretto Italia (a.s.1994-95) e come colui che si è sempre adoperato per la nascita e la diffusione del Kiwanisjunior e di altri Clubs giovanili.

Nella Divisione di cui io mi onoro di far parte, la Settima, oggi Sicilia Sei e Sette, Carmelo era di casa, ospite sempre ben accolto, come anche nel resto d’Italia.

Carmelo è stato un educatore dall’ingegno sottile e dalla parola ammaliatrice e pertanto avveniva naturalmente che tanti alunni, ex alunni, colleghi insegnanti seguissero l’invito del Preside - Governatore ad intraprendere un cammino Kiwaniano, ispirato a sentimenti di amicizia fra i soci e di solidarietà verso i più deboli.

Ti saluto Carmelo Carisi, hai vissuto la tua vita intensamente e proficuamente come marito, padre, nonno innamorato di una deliziosa nipotina, come uomo di scuola e quindi di cultura, come politico, ma soprattutto ti saluto come past Governatore Distinto del Distretto Italia San Marino nel quale hai profuso, come il tuo motto cita, sempre  “più impegno, più entusiasmo”.


Ciao amico

Salvatore Costanza

 


Castelvetrano 03-01-2010 


Ai Luogotenenti Governatore Eletti 2009-2010
                                                          
e p.c.   Al Governatore del Distretto  Ai Luogotenenti Governatore
Al Segretario Distrettuale
Al Tesoriere del Distretto
Loro Sedi


Oggetto: Convocazione Training Leadership Education per Luogotenenti Eletti
 
Carissimi Amici,
 
            d’intesa con il Governatore Valeria Gringeri ho predisposto il programma del “Training Leadership Education” per i Luogotenenti Governatore Eletti del corrente anno sociale 2009/2010 che avrà luogo sabato 20 febbraio 2010 alle ore 10 a Roma  presso l’Hotel Leonardo da Vinci in Via dei  Gracchi n. 324, del quale vi allego pianificazione e programma.
 
            Nel raccomandarvi assoluta puntualità alla riunione che avrà inizio, come detto, alle ore 10 precise, vi informo che vi verrà concesso un rimborso forfettario  delle spese di viaggio di andata e ritorno dalla vostra residenza fra i 50 e i 75 euro, a seconda della distanza, invitandovi fin da ora a provvedere alle relative prenotazioni per ottenere l’importo più basso possibile.
 
            La prevista colazione di lavoro delle ore 13 ed il coffee break restano a carico del Distretto che provvederà anche a farvi pervenire il materiale illustrativo di supporto del training per vostra futura memoria.
 
Salvatore Costanza
Governatore Eletto 2009-2010
Kiwanis Distretto Italia San-Marino
 
 

TRAINING LEADERSHIP EDUCATION

PER I LUOGOTENENTI GOVERNATORI ELETTI

Pianificazione della giornata

10.00 - APERTURA DEI LAVORI: Governatore Eletto Salvatore Costanza

·         Finalità del training

·         Creazione di una classe dirigente omogenea

10.15  – FORMAZIONE – Trainer da definire

·         Principi di management

·         Significato di Leadership

·         Come un leader si organizza

·         Individuazione degli obiettivi

·         Pianificazione, organizzazione, guida e controllo

·         La “mission” e la pianificazione strategica

·         La comunicazione come sviluppo organizzativo

·         La sinergia ed il successo strategico

·         La delega delle funzioni

·         Tecniche operative di controllo, conflitti e correttivi

 

 11.30 -   COFFEE BREAK

 

 11.40 – INFORMAZIONE – Trainer da definire

·         Storia del Kiwanis International

·         Organizzazione del Kiwanis International

·         Statuto internazionale (ediz. 2008)  Policies and Procedures 

·         La Federazione Europea, lo Statuto del KIEF

·         Il Distretto: lo Statuto (testo approvato a Taormina)

·         Il “board” del Distretto come organo decisionale

·         Competenze e funzioni degli Officer distrettuali

·         I ruoli particolari: i Trustee, il Segretario e il Tesoriere

·         Compiti specifici dei Luogotenenti Governatore

·         Le Divisioni come struttura organizzativa territoriale

·         I Club, autonomia e coordinamento funzionale

·         Il “service” e l’utilizzo dei fondi

·         I Service  internazionali, obbligo di partecipazione

·         Il Service del Distretto e dei Club

 

13.00/15.00  - INTERVALLO PER LA COLAZIONE DI LAVORO

 

15.30 -  FORMAZIONE  - Trainer da definire

·         Tecniche operative di analisi per evidenziare criticità

·         Tecniche per realizzare i correttivi

·         Modifiche della pianificazione strategica, decision making

 

16,30 – CONCLUSIONI – Governatore Eletto Salvatore Costanza

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it